DOCENTI

Flauto  Maestra  Anna  Ranuzzini

Si avvicina allo studio del flauto traverso grazie alla banda del suo paese all’età di 10 anni.

Prosegue i suoi studi presso il liceo musicale di Verona “Carlo Montanari” con

il maestro Marcello Barberi.

Successivamente, superato l’ esame di ammissione, accede al Conservatorio “Lucio Campiani”

di Mantova e, sotto la guida del maestro Maurizio Carrettin, consegue la laurea triennale.

In questi anni studia anche esercitazioni orchestrali con la maestra Carla Delfrate.

Conclude gli studi (laurea di secondo livello) presso il Conservatorio di Trento F.A. Bonporti

con il maestro Emilio Galante.

Ha seguito masterclass di flauto con il M°Edmund Davies e di musica da camera con

i Virtuosi italiani e il M°Marco Grisanti.

Ha all’ attivo concerti sia in campo orchestrale (in qualità sia di primo che secondo flauto)

che cameristico.

 

 

Clarinetto  e  Sassofono  Maestro  Andrea  Elli

Diplomato in clarinetto al  Conservatorio E.F.dall’Abaco, ha iniziato glistudi all’età di 9 anni.

con il M°Paolo Colombo nella  sede  del Corpo bandistico Giuseppe  Verdi di Binzago /MB/

per poi  prosegiure al Conservatorio  sotto  la  guida del M° Luisa Puttini dal 2015.

Suona  clarinetto  piccolo, il  clarinetto  soprano, il  clarinetto  alto, il  cornobassetto,

il  clarinetto  basso  e  il  clarinetto  contrabassop.. Al  momento  è  iscritto  al  biennio  accademico

di secondo livello in musica d’insieme sotto  la  guida  del  Maestro  Matteo  Marabini.

Ha insegnato clarinetto  in  alcune  scuole tra  quali  le medie musicali  ed  il  liceo musicale 

Campostrini di  Verona.

 

Tromba  e  Trombone  Maestro  Lilian  Stoimenov

 

E’ nato a Sofia, Bulgaria. Ha iniziato gli studi di tromba nella  città natale con Maestro Nacho Petrov 1ma Tromba  nell Orchestra Sinfonica di Sofia. Si è laureato all’Accademia Musicale “Pancho Vladigherov” sotto la guida di Prof.Petar Karparov nel 1983. Inoltre ha fatto studi di pedagogia musicale, orchestrazione per orchestra sinfonica ed orchestrazione per la banda, arrangiamento moderno jazz,storia del jazz, lettura della partitura e direzione d’orchestra. In seguito ha completato i suoi studi musicali in Italia, diplomandosi al Conservatorio di Verona nel 2001Ha vinto il Concorso di giovani talenti alla Città di Pleven, Bulgaria nel 1985 e contemporamente e stato la 1ma tromba nell’orchestra sinfonica giovanile “Pioner” di Sofia, Bulgaria.

Dal 1986 ha cominciato a lavorare nel mondo dello spettacolo, suonando nella Big Band del Teatro di Varietà di Sofia collaborando con artisti di fama internazionale quali : Paul Belfort, Gina Davide, Sandra Welss, Dona Freeman. Ha participato per ben due volte al Festival di Eurovisia a Malta come ospite solista (1992 e 1993). Ha suonato nell’orchestra del Teatro di Varietà di Stoccarda,  Germania. 

Dal 1993 lavora in Italia nel mondo dello spettacolo, collaborando con artisti dello spettacolo televisivo come : Alain Delon, Pippo Baudo, Gerry Scotti, Ornella Muti, Mike Buongiorno, Paolo Bonolis, David Larible, Mara Venier, Maurizio Costanzo, Moira Orfei, Walter Nones, Toto Cotugno, Katia Ricciarelli, Giampero Galeazzi, Filippa Lagerback….

Attualmente abita a Verona e suona con numerosi solisti del mondo della musica classica e del  jazz. Ha participato al Jazz – Festival di Livorno 2001, suonando con artisti di fama internazionale quali Billy Cobham, Eric Udel, Tony Coleman, Herbie Goins, Sandra Hall, Big Jesse Yawn, Louisiana Mojo Queen, Robert Bachner, Tony Esposito, Roberto Gatto, Roberto Giuliani. Ha collaborato con la Innsbruck Big Band  e University Big Band, con la quale ha participato al Jazz – Festival di Vicenza 2001, insieme a solisti che fanno parte della storia del jazz italiano : Gianni Basso, Emilio Soana, Dino Piana, Gianni Coscia, Franco Cerri, Paolo Birro. Nel 2002 ha collaborato con il  Maestro  Andrea Centazzo, di cui ha eseguito per la prima volta assoluta al Festival di Musica Contemporanea di Verona il brano “Visita al cimitero degli ebrei”  per tromba e nastro magnetico.

Ha fondato il “TRIO SOFIA” insieme al soprano Alessandra De Negri ed al pianista Stefano Chiozzi con i quali presenta un vasto repertorio, che va dal barocco ai giorni nostri. Sempre con Soprano Alessandra De Negri collabora inoltre con l’organista e clavicembalista Maestro  Marco Vincenzi. In queste due diverse formazioni si è esibito sia in Italia che all’estero in prestigiose sale di concerto e festival. Si dedica inoltre alla ricerca di repertori composti per le due formazioni scoprendo cosi sia “Gioielli  del  Barocco” che compositori contempotanei meno conosciuti come Stanley Friedman, Bernhard Krol, Anthony Plog, Friedrich Wildgans. Si dedica inoltre alla divulgazione e valorizzazione della musica classica bulgara contemporanea. Ha effetuato tournèe in diversi paesi : Germania, Inghilterra, Francia, Lussemburgo, Svizzera, Austria, Belgio, Repubblica  Ceca,  Ungheria, Slovenia, Croazia, Bulgaria, Cipro,  Malta, San Marino e  Italia. 

Ha inciso undici cd collaborando con varie formazioni corali e cameristiche.

Affianca inoltre da molti anni all’attività concertistica quella didattica con risultati molto importanti. Preparando strumentisti al livello nazionale vincendo concorsi nei teatri principali d’italia quali: La Scala di Milano , Fenice di Venezia.

Suona con gli strumenti “Vincent Bach”.

 

Batteria  e  Percussioni  Maestro  Luca  Formigari

Luca Formigari inizia la sua carriera nel 2006 all’età di quattro anni, presso la Music Store Accademy a Sorgà (Vr),
frequentando le lezioni del maestro Alberto Patuzzo (Bobby Solo, Soul System, X° vincitore di X Factor Italia), con il quale avvia un percorso che durerà tredici anni, dove studierà i rudimenti fondamentali, il rock/hard rock, il Jazz e il Funk, che lo
porteranno ad avere uno stile totalmente personale. Con il passare degli anni si specializza nei generi Funk, Soul e Pop,
portando avanti anche il Blues, il Jazz e Latin. La sua formazione musicale è influenzata da vari batteristi, come
gli storici Buddy Rich, Jeff Porcaro, Dave Weckl, Steve Gadd e i più recenti Stanley Randolph ed Eric Moore.
Negli anni si esibisce live in Italia e all’estero con la Marconi Cotton Band di San Giovanni Lupatoto e forma tre gruppi
musicali (Powerfunkers, Elly in the Alley e Funk’O Pop) con i quali realizza concerti per matrimoni, feste private e Sagre del Paese in tutto il Veneto. Parallelamente alla sua carriera artistica, dal 2019 porta avanti anche la sua carriera didattica presso alcune scuole di Verona e Provincia.
ESPERIENZE CONCORSI E LAVORI IN STUDIO
2010-2011: Partecipazione a “Giovani Talenti” di Cerea;
2011: Registrazione studio e videoclip con gli Acromad, per la
promozione dell’MMI di Verona;
2014-2016: Vincitore per tre edizioni del concorso “Un po’ di Note”
di Occhiobello;
2015: Partecipazione al “Piz’s Got Talent Show” di Villafranca;
2015: Incisione di una cover nei Warm Sound Records di Verona;
2018: Partecipazione al “Get Loud Groove Contest” Maxx Furian
incidendo presso Orange Studios di Verona.
MCB E TOURNÈE ALL’ESTERO (2015-2019)
2015: Cerimonia di apertura dei Campionati nazionali di
Pallavolo a Cesenatico e incisione di un disco;
2016: Festival Musicale Internazionale di Zbraslav a Praga;
2017: Esibizione in Sala Nervi a Roma nell’udienza di Papa
Francesco con più di ottomila fedeli e televisioni internazionali;
2018: Festival internazionale “IV Istria Music Festival” in Istria,2019 VIII Festival internazionale di Abtenau /Austria/

 

Canto  moderno  Maestra  Alessandra  de  Negri

Alessandra de Negri ha iniziato gli studi musicali sotto la guida del M°Delfo Menicucci , ha proseguito poi con il Soprano Luisa Vannini con quale si è diplomata . Attualmente prosegue la sua preparazione sotto la guida del M° Giuseppe Morino.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento con i maesti : Bruno Rigacci , Renato Samuelli ed Anders Miolin docente presso la Hochschule Music und Theater a Zurigo. Nel 1998 ha partecipato alla prima esecuzione assoluta dell’opera “Tetramanti” del compositore veronese Gianantonio Mutto.
Dal 1997 al 2002 ha collaborato con L’Athestis chorus diretto dal M°Filippo Maria Bressan,con il quale ha partecipato a concerti e registrazioni per la RAI,teatro “La Fenice”di Venezia, Orchestra “Toscanini” di Parma, Orchestra del Teatro “Olimpico” di Vicenza sotto la guida di direttori quali:J.Tate, N.Jarvi, J.P.Foueneller,I. Karabatchevsky, E. Imbal.
In duo con la chitarrista Michela Cordioli ha vinto il premio per la categoria di musica da camera al concorso nazionale di Roburent /CN/.In questa formazionesi è esibita oltre sia in Italia che all’estero ( Zurigo /CH/,Tunisi al centro culturale Tahar Haddad /TU/,Festival della chitarra di hermoupolis nell’isola di Syros /GR/.Ha inoltre effettuato una tournèe nella Repubblica di Santo Domingo dove ha registrato per la televisione nazionale.
Dal ’98 collabora inoltre con l’attore Tiziano Gelmetti dell’Estravagario teatro di Verona per spettacoli di musica e poesia.
Ha fondato il “TRIO SOFIA” insieme il trombettista Lilian Stoimenov ed alla pianista Jenny Borgatti con cui presenta un vasto repertorio che va da Barocco ai giorni nostri .
Attualmente il trio si avvale della collaborazione del pianista veronese Stefano Chiozzi con il quale è stato registrato un CD dal titolo “I Gioielli del Novecento”che contiene musiche rare del novecento alcune in prima assoluta.
Sempre con Lilian Stoimenov collabora inoltre dal 2002 con l’organista e clavicembalista Marco Vincenzi.In queste due formazioni si è esibita sia in Italia che all’estero in prestigiose sale da concerto e festival  Mittelfest 2007 – Cividale del Friuli, Festival Internazionale di Musica da Camera di Zara /Croazia/2005,Varna Summer festival 2009 /Bulgaria/, Aosta Classica 2009, Lucca  Sagra Musicale  Lucchese 2015, 2021,  Lecce  Amici  della  Musica  2018, Trapani Amici  della  Musica 2016, Festival Internazionale Organistico Città di Corsanico – 2009, 2016, Festival Internazionale”Storici organi di Valsesia”2006, Ottobre organistico di Nove /VI/2004, Altolivenza Festival Internazionale 2005, Festival Internazionale di San Marino 2006 , Festival Internazionale La Grande Musica in Chiesa – Roma 2005 , Festival Internazioanle organistico Dobbiaco 2018,2019,2020,2021, Festival Internazionale “Nei suoni dei luoghi”- Monfalcone 2006, Rassegna “Note di Tumavo” – Udine 2006, Incontri musicali d’estate – Osimo/AN/2007 Festival Internazionale Organistico Stroppari/VI/ 2006, Fogli d’autunno – Valdagno/VI/ 2007, Festival “Suoni e luci i Lessinia” /VR/ 2007, Rassegna ”MusicalMenteinComune” – Bergamo 2008, Festival Internazionale Recco in Musica – 2007, Amici della Musica di Sondalo/SO/2008, 2009 , Organi Storici delle Giudicarie – 2002, 2004, 2007, 2009 , Organi Storici Mantovani/MN/2007, Festival Internazionale Organistico di San Martino di Castrozza 2002, 2004 , 2009, 2017 , Livigno 2012,2017,2022 ecc…
Si dedica inoltre alla ricerca di repertorii scritti per le due formazioni originali scoprendo cosi sia “gioielli” del barocco che compositori contemporanei meno conosciuti quali ad esempio: Bernhard Krol, Freidrich Wilgans, Stanley Friedman, Anthony Plog, Vesselin Stoyanov, Pancho Vladigherov, Gheorghi Zlatev – Cherkin. Si dedica anche alla divulgazione e valorizzazione della musica classica bulgara contemporanea. Affianca inoltre da molti anni all’attività concertistica,quella didattica che l’ha portata per un periodo a lavorare anche all’Istituto Musicale di Bolzano.
Registrati diversi CD:“TRIO SOFIA” – 2009 “I Gioielli di Novecento” 2006- Marcelliano Marcello – Composizioni scelte 2005- “Voria cantar Verona..” – Berto Barbarani in poesia e musica 2004 – “TRIO SOFIA” – “Il valore sei tu”